Diventa Donatore


Condividi:

Per diventare donatore di sangue basta recarsi presso una qualsiasi sede Avis. Trova quella più vicina a te.

Donare il sangue è un gesto che concretizza con i fatti la propria solidarietà e l’interesse verso la sofferenza altrui.

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita. E’ essenziale per le operazioni di primo soccorso, per la chirurgia, nella cura di alcune malattie quali quelle oncologiche e genetiche.

Il sangue raccolto è anche per te. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni di sangue da parte dei donatori periodici rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona il sangue. Infatti ad ogni donazione il sangue viene analizzato permettendo un continuo monitoraggio gratuito della propria salute.

Purtroppo non tutti possono diventare donatori di sangue. Esistono condizioni per cui la donazione di sangue può essere pericolosa per il donatore e/o il ricevente. Accedi alla pagina dedicata per conoscere la normativa che regola l’idoneità alla donazione.

Ricorda che essere donatore di sangue implica un’assunzione di responsabilità: uno stile di vita sano e privo di comportamenti a rischio è l’unica ma essenziale regola che un donatore di sangue deve seguire. Ciò per garantire ovviamente la piena sicurezza trasfusionale.

Condividi: